venerdì 19 novembre 2010

Mentre


Mentre rincorro i miei impegni quotidiani,
mentre lavoro e sono molto stanco,
mentre le mani si muovono da sole,
ripenso a tante cose che ho lasciato,
mentre cercavo in luoghi inutili un appiglio
e poggiavo la mia vita sopra il niente.
Ed in quel mentre avevo cento vizi e cento inganni,
mentre i sogni son passati come gli anni,
mentre avrei potuto e invece non ho fatto,
mentre restavo ancorato ad un presente
che non era ciò ch'io avrei desiderato,
e mi ha lasciato il vuoto nella mente.
Così, mentre un battito di ciglia mi ha cambiato,
mentre un angelo è passato e se né andato,
mentre invecchia la mia pelle sotto il mento,
mentre resto nuovo e giovane di dentro,
capisco che in realtà non ho sbagliato,
che ho seguito un’orda di persone
mentre avrei potuto essere me stesso. 
Ed intanto, mentre avanza imperterrito il lavoro,
mentre ascolto l’eco interno dei rimpianti,
che nel mentre sta spaziando tra i miei varchi,
sto sperando come sempre di cambiare,
mentre dovrei farlo veramente, e non solo sperare.